Dott.ssa LUCIA BACCIOTTINI
FISIOTERAPISTA
TRATTAMENTI
per informazioni e approfondimenti clicca sulla singola immagine
-fratture e traumi dell'apparato locomotore (distorsioni, colpo di frusta, ecc...)
-dolore neuro-muscolo-scheletrico (artrosi, cervicalgie, lombalgie, ecc...)
-traumatologia dello sport (lesioni tendinee, strappi muscolari, ecc...)
-esiti di interventi chirurgici (lesione cuffia dei rotatori, protesi spalla, ginocchio, anca, ernia del disco, ecc...)
-problematiche posturali dell'adulto (scoliosi, piede piatto, ecc...)
-riabilitazione dermatoestetica (diastasi dei retti, lipedema, inestetismi cutanei, , cicatrici,ecc...)
​
-gestione post chirurgia oncologica (postura, linfedema, rigidità, ecc...)
-rieducazione del pavimento pelvico (post-partum, incontinenza urinaria anche maschile, prolassi viscerali, ecc...)
​
-malattie neurologiche dell'anziano (ictus, morbo di parkinson, s. da immobilizzazione, ecc...)
Tecar svolge in sintesi tre azioni fondamentali: una immediata ed efficace azione analgesica che avviene agendo sulle terminazioni nervose; un’azione drenante dei tessuti; una stimolazione funzionale del circolo periferico attraverso l’incremento della temperatura endogena. Inoltre, la tecarterapia risulta altamente efficace nella cura della cellulite, poiché aumenta la velocità del flusso ematico, generando una necessità locale di ossigeno che favorisce l'attività del metabolismo
La ginnastica addominale ipopressiva utilizza posture e movimenti abbinati ad una specifica respirazione, che provocano una diminuzione della pressione dentro l'addome ed il torace, aumentando per via riflessa il tono del pavimento pelvico e della fascia addominale con ripercussioni positive sulle problematiche di incontinenza e prolassi viscerali. Questa metodica inoltre tonifica la muscolatura scheletrica e agisce come una vera e propria ginnastica posturale.
Pilates Fisios® è un metodo riabilitativo che integra i principi originali del metodo Pilates con le più recenti conoscenze medico-scientifiche. ua unicità , non soffermandosi solo sulla rieducazione segmentaria o sulle relazioni tra i muscoli ma esplora le connessioni che esistono tra le varie parti del corpo e il modo in cui ogni soggetto elabora strategie motorie finalizzate ad un obiettivo.
Il Linfodrenaggio è un massaggio con un ritmo molto lento. La linfa ha un sistema di circolazione lentissimo, basta pensare che per compiere tutto il giro del corpo impiega dalle 4 alle 5 ore. Ecco perchè se un massaggio vuole essere efficace bisogna seguire necessariamente il suo ritmo. Le manovre vengono fatte con una pressione molto superficiale, in quanto si lavora sui capillari linfatici che sono molto fragili, sottili come seta, hanno una struttura rigida ed una conformazione a “collana di
Il laser a base di miscela di gas Co2 rappresenta una delle più recenti evoluzioni della laser-terapia con finalità antalgiche e antinfiammatorie: l’azione del laser, infatti, si è rivelata particolarmente utile nella terapia del dolore e nella riduzione delle flogosi.
Il Kinesiology tape e’ un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico bio-meccanico. E’ una tecnica basata sul processo di guarigione naturale del proprio corpo, attraverso l'attivazione dei sistemi circolatori e neurologici. Ai muscoli non viene attribuito solamente il compito di muovere il corpo, ma anche il controllo della circolazione dei fluidi venosi e linfatici, temperatura corporea, etc.
Gli effetti terapeutici della terapia con ultrasuono sono di effetto antalgico, rilassamenti dei muscoli contratti, azione fibrotica ed effetto trofico.
il principio dell'elettrostimolazione consiste nello stimolare le fibre nervose periferiche dei muscoli mediante brevi impulsi elettrici trasmessi attraverso degli elettrodi collocati sulla superficie cutanea. Gli impulsi elettrici generati dagli stimolatori, o generatori, permettono di stimolare diversi tipi di fibre nervose anche con effetto antalgico e antiinfiammatorio.
Luigi Stecco ha portato in primo piano l’importanza della fascia nel trattamento delle affezioni muscolo-scheletriche. Dopo una pratica trentennale ha elaborato i fondamenti tecnici di un nuovo metodo riabilitativo che vede proprio nella fascia il punto nodale per risolvere affezioni osteo-mio-articolari e disfunzioni viscerali.
La Terapia Manuale Ortopedica (OMT) è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, e che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, che includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici. Comprende, ed è guidata, dalle priove di effcacia cliniche e scinetifiche disponibili e dalla struttura biopsicosociale di ogni singolo paziente.